CORI ANTINAPOLETANI, ZITTI PARLA IL VESUVIO

vesuvio71

 

 

 

Mettiamoci tutti quanti un attimo nei panni del Vesuvio. Questo povero vulcano attivo, tirato per la giacca da tutte le parti, e lavali, lavali con il fuoco a questi napoletani puzzolenti, sporchi, zuzzusi, che non solo sono sporchi, puzzolenti e zuzzusi ma poi si permettono pure di giocare a calcio e di dominare finanche le classifiche di serie A. Cioè, è un dramma non indifferente. Io me l’immagino al Vesuvio, che da sotto a quel tappo di rimmasuglia dell’ultima eruzione tra sé e sé si agita, rimugina, borbotta, jastemma. Mi pare quasi di sentirlo. “Ma che vogliono questi da me? ‘Sti tifosi delle altre squadre, dico. Juventini, interisti, milanisti. Mo’ pure i fiorentini. Lavali col fuoco, dicono. Eh. Hai detto niente. Innanzitutto per lavarli con il fuoco a questi napoletani io comunque devo eruttare e non so se è tanto il caso dal momento che a)non è che stanno tutti quanti di casa sotto da me, eh, certi stanno pure nella foresta del Borneo b)l’unico piano di evacuazione che tengono prevede che se ne devono scappare nelle altre città e quindi se ne va tutto il benfatto 3)Pompei non ancora si deve arripijare dall’eruzione del 79 dc figuriamoci se erutto mo’, cioè, poi tengono pure la scusa che è sempre colpa mia se là dentro negli scavi se ne cade tutte cose. Ma comunque, il punto non è tanto questo. Il punto è che per far venire bene il fattapposta io devo lavare con il fuoco solo i napoletani napoletani, non anche i napoletani non napoletani, quelli che tifano per le altre squadre. Devo fare un’eruzione selettiva, dicimm. E per farlo innanzitutto io la devo fare effusiva e non esplosiva e Dio solo sa quanto mi rompo il cazzo di fare quella effusiva che poi ci vogliono giorni e giorni e giorni per far scendere tutta la lava là abbasce ma poi, ma come faccio a capire quali sono i napoletani napoletani e quali sono i napoletani non napoletani? Quelli mi paiono tutti quanti tali e quali! Che faccio? Ce lo domando prima? Scus’ tu sei napoletano napoletano? Sì. Tifi per il Napoli? Sì sì. Sei sicuro? E giura! Lo tieni a Maradona ‘ncap ‘o lietto al posto e/o affianco alla Madonna? Sì. Appost, allora per te l’eruzione continua. Jamme, posso mai fare così? E io ci metto un’eternità a eruttare! Passeranno mesi, ANNI. I napoletani non napoletani, quelli che cioè pur vivendo e vegentando a Napoli non tifano per il Napoli stanno per tutt’ part! Come si fa? Non posso manco chiedere l’aiuto della Solfatara ché quella al massimo si mette a fare le puzze e peggiora soltanto la situazione. No. Non ce la posso mai fare. Ma dico io, con tante calamità che teniamo a Napoli voi proprio a me mi dovete scassare ‘o cazz? Ma perché non andate al PD? Ma che brutta gente, io non lo so”. 

Anna Trieste

2 thoughts on “CORI ANTINAPOLETANI, ZITTI PARLA IL VESUVIO

Rispondi

