Pagellone Mundial – Ottavi di Finale

Giovanni_Trapattoni_634410

Tavecchio, voto 1: la sua intervista su Rai1 si può definire con una sola parola: imbarazzante.
ps: ricordatevi di firmare la nostra petizione “No a Carlo Tavecchio presidente FIGC”.

Olanda e Finlandia, voto 1: pare che in Europa siano solo loro a volere il rigore e l’austerità. Due nazioni che hanno gli stessi abitanti di Marche, Lombardia e Campania, possono determinare le scelte di 28 nazioni; è l’ora di cambiare il verso a questa Europa.

Sarkozy, voto 2: “ride bene chi ride per ultimo” Silvio, da Cesano Boscone.

Verhofstadt, voto 2: dice che l’Italia con Berlusconi ha perso dieci anni perché ha parlato solo di calcio e donne, noi crediamo che il fiammingo non sappia fare i conti e che la sua sia solo invidia, per il calcio e per le donne.

La Repubblica, voto 2: Notiamo con piacere che facciamo scuola. Anche sul loro sito compare il Pagellone. Ma hanno ancora tanta strada da fare: bocciati.

Buonanno, voto 2: il neo-eurodeputato leghista debutta in Europa presentandosi con il burqa alla cerimonia d’insediamento, affermando «non voglio morire islamico». Da Strasburgo è partito un coro unanime verso gli italiani: RIPRENDETEVELO!

Blatter, voto 3: vuoi fare l’innovatore, ma la stima resta immutata.

Gramellini, voto 3: dai suoi articoli si evince che da bambino lo facevano giocare sempre in porta (quando lo facevano giocare, e SOLO SE PORTAVA IL PALLONE).

Migliore, voto 3: no caro Gennaro, non ci siamo! Se devi entrare nel PD fallo, ma risparmiaci l’ennesima associazione di sinistra. Cose già viste.

Merkel, voto 3: diciamoci la verità, su Angela il nostro caro Silvio ha sempre avuto ragione.

Thohir, voto 4: “Voglio un Inter come il Costa Rica”. E ti pareva, il miliardario taccagno solo in Italia poteva venire.

Cavani, voto 4: poteva e doveva essere la stella uruguaiana. Forse si sarà innamorato di qualche brasiliana. Distratto.

Fred, voto 4: l’anno scorso in Confederation Cup fu il migliore. Al mondiale, un gol in fuorigioco e tanta latitanza. Ma non è che pure Fred ha ballato “lo smacchiamo, lo smacchiamo”???

Capello, voto 5: la Duma chiede spiegazioni a don Fabio, il ministro dello sport lo difende. Meno male che è in Russia; non immagineremo mai Razzi fare un’interrogazione parlamentare su Capello e Delrio a difenderlo.

Enyeama, voto 5: il portiere nigeriano fa veri e propri miracoli tra i pali, ma appena supera la linea di porta provoca isterismi e crisi di panico nel popolo africano. Fermo lì, non ti muovere.

Brasile e Argentina, voto 5: somigliano ai partiti italiani. Senza il loro leader non vincono e non giocano neanche bene.

Schulz, voto 5: rieletto presidente del Parlamento Europeo. In verità l’obiettivo era un’altra presidenza.

Pinilla, voto 7: un anno fa pensava di smettere col calcio, invece è stato il protagonista della partita contro il Brasile. Ha sbagliato un rigore, ma i rigori li sbaglia solo chi ha il coraggio di tirarli.

Vasco Brondi: voto 7. Al concerto alla Festa de l’Unità di Roma regala pezzi del passato come La gigantesca scritta Coop o la cover di Emilia Paranoica dei CCCP. Davvero ispirato, in perfetta forma mondiale.

Il palo: voto 7. Assieme alla traversa, è uno dei protagonisti di questo mondiale. Alcuni rimarranno nella storia come e forse più di molti gol: quello colto da Pinilla contro il Brasile al 119′ e quello preso da Dzemaili contro l’Argentina al 121′. Un po’ come la soglia di sbarramento, solo più democratico ed emozionante.

Il soccer, voto 7: negli Usa è il secondo sport praticato dai ragazzi tra i 12 e i 14 anni d’età. All’arrivo di Kakà all’aeroporto di New Orleans c’era una folla entusiasta che manco fosse arrivata la Boschi. Barack Obama addirittura segue le partite della squadra dall’Air Force One. Tra otto anni gli Usa saranno tra le prime 4: lo mettiamo per iscritto.

Renzi, voto 7: declina l’invito per il meeting dei ciellini. È trapelata anche un’indiscrezione: pare che abbia scritto, nella sua stanza, con il pennarello rosso “cloro al clero”.

Lukaku, voto 7: dopo un avvio in sordina, dimostra di essere un ottimo calciatore, assist e gol per lui. Un bel regalo per Mourinho.

Brando Benifei, voto 7: durante il suo primo intervento al Parlamento Europeo, il giovane spezzino viene ammonito dalla presidenza, abbiamo trovato il nostro Balotelli.

Neuer, voto 8: e pensare che i tedeschi lo fanno giocare in porta. Caro Manuel prendi il passaporto italiano, ci serve un difensore.

Ochoa, voto 8: altra grande partita per il portiere messicano. Non ha passato il turno, ma sicuro non sarà disoccupato per le prossime stagioni.

Barbara Berlusconi, voto 8: caro Silvio, altro che Toti, Fitto, Cattaneo, la tua erede ce l’hai in famiglia e non si chiama né Marina, né Francesca.

Di Maria, voto 8: Il fenomeno argentino che porta il nome standard di un parlamentare 5 Stelle, è definibile con una sola parola: impressionante.

Howard, voto 8: il 35enne portiere statunitense è la diga su cui si sono infranti gli attacchi dei diavoli rossi. Si pensa a lui per il dopo Obama.

Giorgio Minisini, voto 9: campione di nuoto sincronizzato. Il sincro non è solo per donne. Orgoglio maschile.

Belgio, voto 9: vola ai quarti dopo l’ennesima grande prestazione. Per giunta hanno mandato a casa anche gli americani. Yankees go home!

Grecia-Costa Rica, voto 9: erano le squadre tecnicamente meno dotate degli ottavi. Ma hanno giocato una partita straordinaria. Emozionante fino ai rigori. Tanta passione, spirito di squadra e voglia di vincere. Così si gioca un Mondiale. Ogni riferimento alla nazionale italiana è ovviamente voluto.

Colombia, voto 9: la squadra che al momento ha giocato il miglior calcio. Non vorremmo essere nei panni dei brasiliani. E in effetti (purtroppo) non ci siamo.

Portieri, voto 9: protagonisti assoluti di questi ottavi di finale.

Le barbe, voto 9: da Pirlo a Rais M’Bolhi, passando per Lavezzi è il Mondiale in cui viene sdoganata la barba.

Neymar, Rodriguez, Robben, Messi, voto 10: sono o meno dei “numeri dieci”? Ma pure se non lo fossero?! Sono forti, sono decisivi per le loro squadre in questo mondiale. Grandi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...